|
|
Mangia sano e vivi sano’ con Laura Jorge

Mangia sano e vivi sano’ con Laura Jorge

Abbiamo parlato con Laura Jorge di alimentazione, vita sana e gestione della sua clinica con TIMP.

admin timp · Tempo di lettura: 5 min.
25 Novembre 2020
Oggi abbiamo la fortuna di avere un’ospite di lusso sul blog di #TIMP: la nutrizionista Laura Jorge.
Meglio conosciuta sui social media come @ljnutricion, si definisce “una persona intensa, appassionata e molto coinvolta nel mio lavoro e in tutti i progetti che sviluppo. Con la filosofia del #comesanoyvivesano”.

Vuoi sapere cosa ci ha detto?
Scoprilo qui sotto!

Laura, come ti piace essere definita?

La verità è che non ho mai pensato a come mi piace che sia fatto, ma posso dirti come mi definisco in termini di area professionale.
Sono Laura Jorge, nutrizionista e direttrice del Laura Jorge Nutrition Centre.
Sono una persona intensa, appassionata e molto coinvolta nel mio lavoro e in tutti i progetti che sviluppo.
Da quando ho il mio Centro Nutrizionale, lavoro con la filosofia #comesanoyvivesano, ed è la filosofia che cerco di trasmettere a tutte le persone che vengono al Centro e a tutte le persone che mi seguono sui social network e che vengono incoraggiate a iniziare il loro processo di cambiamento.

Qual è la routine quotidiana di Laura Jorge?

Nei 5 anni di attività del mio centro, ho avuto diverse routine che ho acquisito o adattato a seconda del mio lavoro.
Soprattutto negli ultimi due anni, ogni settimana è diversa dalla precedente, quindi potrei dire che ogni settimana devo progettare una routine diversa a seconda che debba lavorare per dei marchi sia a Valencia che fuori città, che debba assistere dei pazienti in clinica, che debba andare in televisione a registrare… Ho dovuto imparare a essere flessibile con gli orari.
Quello che non manca mai nella mia routine è alzarmi e prendere il caffè con calma.
Ho bisogno del primo caffè per darmi la carica!

Perché sei entrato nel mondo della nutrizione?

Ho deciso di studiare nutrizione perché per alcuni anni, dopo aver seguito una dieta dimagrante, ho avuto un cattivo rapporto con il cibo e con me stessa.
Questo mi ha spinto a studiare Nutrizione Umana e Dietetica, in modo da poter aiutare altre persone.

È difficile prendere l’abitudine di mangiare in modo sano?
Quali sono i primi consigli per iniziare?

Il fatto che sia difficile o facile dipende dalla persona, dalle sue abitudini e dal suo rapporto con il cibo.
È quindi importante rivolgersi a dietologi e nutrizionisti per effettuare questo cambiamento di abitudini in modo sano e per avere il supporto necessario.
Per la mia filosofia di lavoro, ritengo che il primo consiglio da cui partire debba essere personalizzato, in quanto è necessario studiare la persona e vedere a che punto è per stabilire gli obiettivi.
Tuttavia, in linea generale, ti lascio alcuni consigli:
-Riduci o elimina il consumo di zucchero, bibite, dolci…
-Aumenta il consumo di frutta e verdura.
Ti consiglio di consumarne 5 porzioni al giorno.
-Organizzati e sarà più facile.
-Non tenere in casa nulla che non vuoi consumare.
-Pensa al tuo menu sano e fai la lista della spesa in base a quello.
-Prodotti integrali migliori.
-Muoviti!
Uno dei maggiori problemi che abbiamo è lo stile di vita sedentario.

Hai una ricetta preferita?
Puoi condividerla con noi?

Non è una ricetta vera e propria… ma io vado matta per il cioccolato!
Si può dire che sono goloso di dolci.

Cosa ti ha portato a creare la tua clinica della nutrizione?

Non era nei miei piani quando ho terminato la laurea, ma una brutta esperienza nel mio primo lavoro come nutrizionista mi ha portato a pensare di mettermi in proprio.
Dopo alcuni anni di lavoro come freelance in diversi centri, ho deciso di mettermi in proprio.
Non avrei mai immaginato la crescita che ho vissuto in questi 5 anni.

Come vivi l’esperienza di gestire un centro e un team di otto persone?

Come ho detto nella domanda precedente, non avrei mai immaginato la crescita del mio marchio e del mio centro in questi 5 anni.
È stata un’esperienza che non riesco ancora a descrivere a parole, perché ci sono stati molti momenti belli, ma anche momenti difficili e molto stress.
Al momento sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti e della grande squadra che ho.

Perché hai deciso di utilizzare uno strumento come TIMP per digitalizzare il tuo centro?

Ho deciso di affidarmi a TIMP perché avevo bisogno di aiuto per la gestione.
Siamo cresciuti molto e avevamo bisogno di più tecnologia e di una gestione migliore, quindi TIMP era già necessario al Centro Nutrizionale Laura Jorge ;).

Se ti metti nei panni di un paziente, quali fattori sarebbero decisivi per te nella scelta di un nutrizionista o di una clinica di nutrizione?

Senza dubbio, oltre ad aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo, mi forniranno un’educazione alimentare per imparare a mangiare in modo sano ed evitare l’effetto rebound.
Per sostenermi e motivarmi durante il mio processo di cambiamento.
Per darmi consigli, ma anche per lasciarmi la libertà di andare ai vari consulti.
Che lavorano con il cibo e non con i prodotti.
I trattamenti devono essere personalizzati.
Non giudicarmi.
Questi sono alcuni dei fattori decisivi, tra gli altri, ed è proprio questo che facciamo al Centro Nutrizionale Laura Jorge.

Se parliamo di salute, non possiamo prescindere dall’attività fisica.
Qual è quella che ti piace di più?

Attualmente pratico l’allenamento funzionale e il Pilates reformer.
Sto anche adattando lo sport che pratico agli altri settori della mia vita e ho praticato la corsa, il crossfit, sono andata in palestra… Ma, senza dubbio, resterò con la ginnastica ritmica, è lo sport della mia infanzia e adolescenza e, anche se sono passati molti anni da quando l’ho praticata, mi manca ancora.

Quali sono le tue sfide future?


Al momento sto lavorando al nuovo sito web e a progetti con marchi importanti come Nike e Sprinter.
Per il prossimo anno ho nuovi progetti, ma non posso ancora parlartene ;).

Se potessi dare un solo consiglio alle persone che ti leggono, quale daresti?
Quale daresti?


Unisciti al #comesanoyvivesano!
🙂

Per aiutarti ad aderire alla filosofia #comesanoyvivesano, il Centro Nutrizionale di Laura Jorge ha pubblicato un nuovo ebook che ti aiuterà a organizzare i tuoi pasti.
Include suggerimenti per una buona spesa, consigli nutrizionali, suggerimenti per congelare e conservare gli alimenti e molto altro ancora!

Non restare indietro!

Vogliamo essere la spinta di cui hai bisogno per portare la tua attività al livello successivo. Ci stai?

Voglio una chiamata con demo gratuita!